26 gennaio 2009

Una sciarpetta piccola piccola!

La scorsa settimana sono andata a fare il pieno di lana con l’intenzione di realizzare per me una lunga sciarpa verde con delle grandi tasche finali… tornata a casa mi metto all’opera, ma subito mi accorgo che sono troppo smaniosa per portare avanti un lavoro per più di un giorno..volevo un qualcosa di lanoso….ora!

Ne è nato un accessorio che ho trovato comodissimo da subito..un “collo” lungo una settantina di cm, da chiudere con dei bottoni, adatto soprattutto per coprire collo e decolleté senza indossare lunghe sciarpe che possono impacciare i nostri movimenti.. insomma, la mia pigrizia ha vinto e subito ho ricevuto diverse richieste! Per cui condivido con voi il mio schema , davvero semplicissimo, perfetto per le principianti.. occorrono al massimo 3 ore!

Già ora mi scuso se non riuscirò ad essere chiara, ma è la prima volta che scrivo uno schema :D

Per questa realizzazione ho utilizzato un uncinetto n° 5 e un intero gomitolo di lana da 100 gr.. nel mio caso si tratta di acrilico, che comunque ha avuto un’ottima resa e risulta morbidissimo...

Le dimensioni finali sono 20 cm x la lunghezza (con un intero gomitolo arriviamo al massimo a 80 cm).

-Schema-

-16 catenelle

-15 maglie alte, 3 catenelle, gira il lavoro

[- 1 maglia alta nella maglia alta del giro precedente ( avremo 2 maglie alte di cui una è costituita dalle 3 catenelle)

- continua con una maglia alta nella maglia alta del giro precedente (15 m.a.) ]*

- 3 catenelle, gira il lavoro

- ripeti [*] fino alla lunghezza desiderata , lasciando del filo per rifinire i bordi

- rifinire i bordi più “corti” (i lati da 20 cm ) con un giro di maglie bassissime

Verrà fuori un lungo rettangolo con i due lati corti rifiniti e i due lati lunghi lavorati a zig zag (vedi foto) grazie alla doppia maglia alta all’inizio di ogni giro. Se non volete ottenere questo effetto basterà limitarsi ad una sola maglia alta all’inizio del giro e ,al termine del lavoro, rifinire con maglie bassissime lungo tutto il perimetro della sciarpetta(vedi foto sotto).

Per fermare il collo, scegliamo dei bottoni che possano facilmente entrare nelle maglie alte - che fungono da asole- ma che non siano troppo piccoli, per evitare che fuoriescano troppo facilmente.

Io ho scelto di posizionare 3 bottoni in diagonale perché l’abbottonatura risulta più semplice e l’effetto è molto gradevole…

Volendo, possiamo scegliere di realizzare una bella e grande spilla uncinettosa che può sostituire i bottoni… :D

Il lavoro è semplice… basta un po’ di fantasia e tanta lana morbida!

_lanandolanando_ Buon crochet!

3 commenti:

  1. ho visto che ti sei registrata al mio blog e sono venuta a vedere
    anche se appena nato mi sembra promettente, mi registro subito!
    la sciarpina-mini è fantastica! brava!

    RispondiElimina
  2. Grazie! spero di continuare a curarlo e di imparare intanto tante nuove tecniche per realizzare mille cosucce :) torna a trovarmi!

    RispondiElimina

Ciao a tutte..i vostri commenti sono utilissimi e sempre piacevoli.Ho impostato la moderazione dei commenti con l'unico scopo di ricevere notifiche che mi avvisino dei commenti. Grazie!*kris*