14 marzo 2009

Un portafortuna...crochettoso!

Ciao a tutte!Il sole, la primavera, la pasqua che si avvicina..insomma una nuova atmosfera tutt'intorno che sembra sprigionare nuove energie. Questa la mia sensazione, oggi :) Stamattina passeggiando con la mia mamma, con al braccio una busta con gomitoli di lana verde, mi è venuto in mente di provare a fare un "curnciello" portafortuna amigurumi, e allora subito mi sono messa alla ricerca ed è QUI che ho trovato lo schema per un peperoncino, in inglese, ma molto semplice. Eccolo qui, appena finito e imbottito: A dir la verità ho seguito lo schema con molta libertà, la prossima volta cercherò di farne un altro più "appuntito"e con un anellino più resistente in modo da poterne fare portachiavi.. Che dire, un modo lanoso per augurare buona fortuna, perchè noi siamo un filino superstiziosi, per la serie "non è vero, ma ci credo!". A presto! ps: chiedo a tutte, un aiutino.. qual'è il nome di quel supporto quadrettato con le varie misure che si usa per stirare i granny?ho chiesto ovunque ma non riesco a trovarlo, forse avendo almeno il nome la ricerca sarà più facile e i commercianti non mi prenderanno per pazza :D metto un ritaglio di foto presa dal web per far capire di cosa si tratta ...
_lanandolanando_ Buon crochet!

13 commenti:

  1. Ciao Cris
    purtroppo non posso aiutarti nella tua domanda perchè non ho capito......ma una cosa l'ho capita....il peperoncino è fantastico!!!!!
    Mi hai dato una bella idea!!!!!!
    Io coltivo peperoncini perchè mio marito vive di questo!!!! Però ne regalo sempre...e allora perchè non attaccarli ale mie confezioni?
    GRAZIE mille!!!!
    Sei geniale!!!!!
    Vado subito a vedere se ci capisco !!!!!
    Ciao a presto
    Sabrina

    RispondiElimina
  2. ciao Sabrina!sono contenta che ti sia piaciuto.. trovo molto simpatica la tua idea..Mia madre ama questi "curncielli" di qualsiasi cosa siano fatti..corallo, vetro, plastica,e ora anche lana :D quindi pensavamo di farli come pensierini per una prossima (speriamo) laurea.buon lavoro, fammi sapere :)

    RispondiElimina
  3. E' veroooooooo!!!!!!!!!
    Anche io per la festa di laurea di mia nipote ho fatto tutte composizioni con peeroncini,alloro anch'esso portafortuna e rose rosse!!!!! Anzi se vuoi un consiglio chiedi pure.....la festa è stata stupenda e mia nipote ha ricevuto tanti complimenti anche per l'organizzazione!!!!!
    Senti, a me questa cosa sembra quelle basi che servono per tagliare il patcwork!!
    E se fosse così forse so chi le vende....prova a vedere sul sito www.lemercerie.it....mi sembra di averle viste lì perchè a me arriva il catalogo a casa....vendono tante cose utili!!!!!!
    Crepi il lupo per la tua laurea!!!!!
    A presto
    Sabrina

    RispondiElimina
  4. grazie per la dritta, ora vado a fare un giro sul sito che mi hai consigliato..per la laurea forse è un po' prestino ma meglio iniziare a sperimentare :D un bacio!

    RispondiElimina
  5. WOW..quel sito è favoloso O_O grazie Sabri!

    RispondiElimina
  6. Quello che fai vedere è un tappetino da patchwork, ma non sò se sia adeguato per stirarci i quadratini.. è in plastica particolare "rigenerante" (perchè ci devi usare sopra la rotella tagliente) e costa non poco.
    Se posso suggerirti una soluzione decisamente più economica potresti fare un facsimile del granny in stoffa colorata, cucirlo sopra una stoffa in colore contrastante (non occorre che la cucitura sia perfetta, anche una filza a mano), e questa cosa la puoi usare come guida per stirarci sopra i quadratini, il tutto senza spendere molto..
    P.S. molto carino il peperoncino!!!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao Tilly! Ieri sono riuscita a trovarlo in rete ma hai decisamente ragione tu, costa troppo! stavo pensando di costruirlo io ( ad esempio disegnando al pc un reticolo graduato e stampandolo su carta, per poi incollarlo ad una base di cartone o di balsa), ma non trovavo una soluzione adatta perchè ci vuole un materiale che non resti bucherellato per via degli spillini ... l'idea che mi consigli tu invece credo che sia adatta e di facile realizzazione..potrei usare spezzoni di stoffa inutilizzati.Ti farò sapere come verrà.grazie grazie!

    RispondiElimina
  8. ciao cri, complimenti per il sito e per i tuoi lavori ke sono graziosissimi. annalisa

    RispondiElimina
  9. ciao Cri avevo avuto anche io la tua stessa idea ed ho avuto anch'io la stessa batosta quando ho sentito il prezzo!!!!!!!!!!
    Su alcuni blog ho visto adoperare quei puzzle per bimbi di materiale plastico?!?!?!? sono sicura però che non lo usino per stirarci sopra ma per tendere le piastrelline umide!!!!
    L'idea mia era simile alla tua: potrsti disegnare su un vecchio lenzuolo ,lo schema quadrettato con un pennarello indelebbile e poi creare come un sandwich .....la stoffa, un po di imbottitura e una tavoletta di compensato........chissà?!?!?!?
    un bacio!

    RispondiElimina
  10. a volte ci sono in vendita tanti accessori anche molto interessanti, ma se si può fare da se.. perchè pagare di più?

    RispondiElimina
  11. Diz uma linda lenda árabe que dois amigos viajavam
    pelo deserto e em um determinado ponto da viagem
    discutiram.O outro, ofendido, sem nada à dizer,
    escreveu na areia:HOJE, MEU MELHOR AMIGO ME BATEU NO ROSTO.
    Seguiram e chegaram a um oásis onde resolveram banhar-se.
    O que havia sido esbofeteado começou a afogar-se sendo
    salvo pelo amigo.Ao recuperar-se pegou um
    estilete e escreveu numa pedra:
    HOJE, MEU MELHOR AMIGO SALVOU-ME A VIDA.Intrigado, o amigo perguntou:
    Por que depois que te bati, você escreveu na areia e agora escreveu na pedra?
    Sorrindo, o outro amigo respondeu:
    Quando um grande amigo nos ofende, deveremos escrever na areia onde o vento do
    esquecimento e do perdão se encarregam de apagar;porém quando nos faz algo
    grandioso, deveremos gravar na pedra da memória do coração,
    onde vento nenhum do mundo poderá apagar !!!!

    RispondiElimina
  12. non so se sia lo stesso, ma il tappetino verde che si usa per il quilting sembra proprio quello che si usa anche negli uffici, io il mio l'ho preso da opitec.it ma credo si trovi anche nelle cartolerie ben fornite o nei negozi di bricolage e fai-da-te.

    RispondiElimina
  13. ciao cipi, io lo ho trovato proprio qualche giorno fa in una merceria della zona..ma è un po troppo costoso, per ora mi accontento di stirare le piastrelle su vecchi retangoli di carton plum, che oggi futuro architetto ha in casa ihihih un bacio e grazie per la dritta.

    RispondiElimina

Ciao a tutte..i vostri commenti sono utilissimi e sempre piacevoli.Ho impostato la moderazione dei commenti con l'unico scopo di ricevere notifiche che mi avvisino dei commenti. Grazie!*kris*