7 marzo 2009

Basic Granny_schema

Ciao a tutte! Finalmente a riposo dallo studio, mi godo un weekend di nullafacenza e ne approfitto per trascrivere lo schema della piastrella "basic", di cui QUI troverete un tutorial in francese. Con un uncinetto 3,5 le dimensioni finali sono 7,5x7,5 cm... ecco il pattern:
- inizia con 4 catenelle chiuse a cerchio; 1°giro 3 catenelle, 2 m.a. nel cerchio, 2 catenelle; [ 3 m.a. nel cerchio, 2 catenelle]*. Ripeti * 3 volte (dovresti ottenere 4 spazi formati ciascuno da 2 cat, che chiameremo space2), chiudi il giro con una maglia bassissima. 2°giro per 3 volte: 1 m bassissima nella prossima maglia del giro precedente (tot 3 m.bassissime). CAMBIO COLORE. Nello stesso space2: 3 cat, 2 m.a., 2 cat, 3 m.a. Poi una catenella. [Nel prossimo space2: 3 m.a., 2 cat, 3 m.a., 1 cat]**. Ripeti ** fino alla fine del giro e chiudi con una maglia bassissima. 3°giro per 3 volte: 1 m bassissima nella prossima maglia del giro precedente (tot 3 m.bassissime). CAMBIO COLORE. Nello stesseo space2: 3 cat, 2 m.a., 2 cat, 3 m.a. Poi una catenella. [Nel prossimo space1 (spazio del giro precendente formato da 1 sola cat): 3 m.a., 1 catenella Nel prossimo space2: 3 m.a., 2 cat, 3 m.a., 1 cat ]*** Ripeti *** fino alla fine e chiudi il lavoro.
Questo schema è molto versatile, ad esempio io l'ho usato per fare un plaid semplicemente continuando lo schema fino alla grandezza desiderata, ottenendo un disegno a quadrati concentrici. Insomma...buon lavoro e fatemi sapere dei vostri quadrotti!
_lanandolanando_ Buon crochet!

4 commenti:

  1. Ciao Cristina!
    belli i tuoi lavori e utilissime le tue traduzioni. Non é che nel tuo girovagare hai trovato anche lo schema per lavorare una piastrella con forma triangolare?
    La sto cercando da diversi giorni ma evidentemente non ho i canali giusti...
    Grazie di tutto!
    Vale

    RispondiElimina
  2. ciao Valentina..ho cercato un po' tra i blog che frequento e ho trovato qualcosina, ma sono in inglese.. Questi sono i link:

    http://crochet-mania-grannysquare.blogspot.com/2008/09/solid-3-sided-motif.html

    http://crochet-mania-grannysquare.blogspot.com/2008/08/3-sided-open-motif.html

    http://crochet-mania-grannysquare.blogspot.com/2008/09/half-granny-square-motif.html

    http://www.wardi.dk/2007/10/tutorial-granny-triangle.html

    se trovo qualche altra cosina ti farò sapere.. :D a presto!

    RispondiElimina
  3. Vale..avevo dimenticato questo sito in francese:

    http://crochodile.canalblog.com/archives/carres_et_autres_modules_geometriques/index.html

    ti consiglio di scorrere in rassegna tutte le pagine dedicate ai "carrè"..troverai di certo qualcosina!Se posso aiutarti per le traduzioni, come sempre, a disposizioneeee

    RispondiElimina
  4. Grazie anche da parte mia per le preziose istruzioni, era tanto che volevo imparare a fare queste piastrelle! E complimenti per il blog ;)

    RispondiElimina

Ciao a tutte..i vostri commenti sono utilissimi e sempre piacevoli.Ho impostato la moderazione dei commenti con l'unico scopo di ricevere notifiche che mi avvisino dei commenti. Grazie!*kris*