19 marzo 2009

Collana crochet...primo tentativo

Salve a tutte! Negli ultimi giorni ho iniziato i lavoretti-regalini per pasqua (poi vi svelerò) ma oggi ho deciso di sperimentare una cosa che è in apparenza molto semplice, ma in cui io trovo qualche difficoltà: le palline. Sarà per le diminuzioni, sarà perchè lavoro un po' "largo"...non so come mai ma non riesco a fare delle sferette belle "piene" e mi vengono tutte traforate.. S.O.S.!!! Poichè si avvicina pian pianino la bella stagione e io amo molto lo stile etnico volevo farmi una collanina semplice semplice con il filo rimasto dall'altra collana.. Lo schema per le palline si trova un po' ovunque, ad esempio QUI così non ho dovuto far altro che..mettermi al lavoro. Ho realizzato una sferetta con il filo e l'ho riempita, poi l'ho accostata ad altre due non rivestite e più piccole..poi 180 catenelle (in modo da indossarla senza dover prevedere un'apertura), ed eccola qui: Ci ho messo un po' di tempo a trovare delle sfere di plastica da usare come riempimento (l'ovatta non mi piace molto per i bijoux). Alla fine, di contro ai prezzi delle mercerie, ho deciso di acquistare dei braccialetti a palline al mercato e con pochi soldini ho recuperato quasi una quindicina di palline di un marrone molto scuro, munite di forellini laterali :D Si nota poi qualche rammaggio per la cucitura finale :/ E' davvero semplice a farsi e a vedersi ma per me è il primo esperimento, continuerò a fare sferuzze fino a quando non saranno come dico io :D ce la farò?! non so ,forse ...ma ho bisogno dei vostri consigli ! *___* Ad esempio...mi sembra un po' debole la collanina per reggere tutto, come posso fare per rafforzarla? forse non bastano delle semplici catenelle.. boh! Tante palline aspettano di divenire orecchini e collanine più fantasiose!!! Prima di lasciarvi, vi mostro una fotina dei "pezzi" da assemblare che costituiscono alcuni regalini di pasqua... chi indovina? :D un bacio a tutte voi che mi fate compagnia! a presto!
_lanandolanando_ Buon crochet!

7 commenti:

  1. Per la catenella, perchè non provi a farne una molto più lunga e poi torni indietro usando la catenella come filo e rifai la catenella; non so se mi sono spiegata bene, prova se riesci.
    Complimenti sei davvero molto brava. Sono curiosa di sapere cosa sono i regalini di pasqua perchè di sicuro non indovino. ciao a presto e buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina come primo esperimento non è niente male, prova ad usare un uncinetto più piccolo e per la collana puoi lavorare assieme al filato un filo di nailon trasparente tipo filo da pescatori dovrebbe funzionare! Un bacio e buon lavoro Milena a

    RispondiElimina
  3. grazie degli splendidi consigli!!!in effetti non avevo pensato a nulla del genere..proverò entrambe i metodi! per l'uncinetto ne sto usando uno n.1 se non mi sbaglio :/
    un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  4. Brava Cristina!Se non si comincia con gli esperimenti non si impara mai niente di nuovo! I consigli delle amiche sono giustissimi. Anch'io sto provando a realizzare collane in questo periodo. Sai che ti dico? Oggi ne pubblicherò una sul mio blog con la spiegazione del mio cordino che è più resistente della semplice catenella. Più tardi passa a vedere. Un abbraccio, Rosa(ilfilochecrea.blogspot.com)

    RispondiElimina
  5. stai diventando proprio bravissima! ^_^

    RispondiElimina
  6. Tudo muito belo por aqui!!!
    Encontramos seu blog através da Rosa(ilfilochecrea.blogspot.com).
    Parabéns e um grande abraço!

    RispondiElimina
  7. prima o poi devo imparare qualcosa sul crochet, però per ora mi piace ammirare chi riesce a sperimentare e a fare cose così belle :)

    RispondiElimina

Ciao a tutte..i vostri commenti sono utilissimi e sempre piacevoli.Ho impostato la moderazione dei commenti con l'unico scopo di ricevere notifiche che mi avvisino dei commenti. Grazie!*kris*