10 marzo 2009

Collana crochet a cerchi

Buon pomeriggio a tutte!!! Finalmente il sole che mi manda in uno stato di grazia pre-primaverile.. quale miglior momento per abbandonare i gomitoloni di calda lana e sostituirli con sfavillanti matasse di filo di cotone? Verde..come sempre! Ed ecco cosa ne nasce..una collana, non ancora inamidata e un pochino pochino più corta del previsto, con un bottone in chiusura. Se l'idea vi piace, vi dico che basta fare un certo numero di cerchi di diverse dimensioni e poi cucirli insieme, meglio se con lo stesso filo. Lavorata con un uncinetto 2,5 , la collana misura 55 cm circa, ed è realizzata unendo i vari "moduli".. nel mio caso, sono 11 cerchi. Infine, sperimentate diversi metodi per chiudere la collana..io ho optato per un bottone che rende più "casual" il tutto. Come tutti i miei lavori, è molto lontana dalla perfezione e pelucchi e filini escono dappertutto..spero che dopo averla inamidata si presenterà un pochetto più sistemata :D L'idea l 'ho presa QUI, dove trovate un grafico per lo schema.. nel caso vi venga la voglia di realizzarla, ma non riuscite a leggere bene il disegno, contattatemi pure e vi invierò la traduzione... un abbraccio a tutte e a presto!
_lanandolanando_ Buon crochet!

11 commenti:

  1. ciao Cri, perchè ti svaluti tanto, io trovo la collana bellissima!!!!
    Il colore è "estivo" e mi fa venir voglia di mare e di.....sole caldo!!!
    un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  2. grazie Luigia! purtroppo i filini penzolanti e le cuciture sono un incubo! ma sono certa che grazie ai vostri blog e ai vostri consigli troverò rimedio..a presto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Hola! qué simple y bello te quedó este collar. Felicitaciones por tus trabajos.
    Cariños,
    Vero

    RispondiElimina
  4. Ciao Cri!
    davvero originale e grazie anche per la dritta sul pattern granny triangolare!
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  5. Per i filini, quando hai finito il lavoro, devi lasciarli un pò lunghi così con l'ago riesci meglio a nasconderli all'interno del lavoro, li fai passare per un paio di centimetri e poi zac!!!.. comunque anche se ci fossero non si vedono e la collana è molto carina!!!

    RispondiElimina
  6. caspiterina che bella! bravissima! ;>

    RispondiElimina
  7. Bellissima la tua nuova collana!!!

    Ciao
    Claudia

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte! per Tilly: grazie per il consiglio, mi riprometto sempre di essere meno frettolosa e più precisa, ma poi...ihihih. A presto, un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cristina
    ora che ho il mio nuovo modem (3 mesi per aspettarlo) posso finalmente conoscerti meglio!!!
    Bello il tuo blog e molto spiegato!!!!
    E' bella anche la collana !!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina, la collana è spettacolare!
    Credo ti ruberò l'idea ;-)
    Un consiglio, come fai a inamidarla, visto che il cotone è colorato?
    Grazie.
    Ti abbraccio!
    Eliana.

    P.S.:ho cominciato a "lavoricchiare" all'uncinetto da poco, trovo il tuo blog fantastico e ricco di spunti!

    RispondiElimina
  11. Ciao Eliana! in realtà, non avendo mai lavorato il filo prima di fare questa collana, non sapevo proprio cosa significava"inamidare", così ho proceduto in mdoo diverso, ma ho ottenuto un buon risultato: ho stirato il lavoro dopo averci spruzzato un po' di Merito (è un prodotto per le stirature, non so se lo conosci). La resa è abbastanza buona, anche se questo metodo è per chi è frettolosa e principiante come me ihihih però non da' problemi col filo colorato..a presto!

    RispondiElimina

Ciao a tutte..i vostri commenti sono utilissimi e sempre piacevoli.Ho impostato la moderazione dei commenti con l'unico scopo di ricevere notifiche che mi avvisino dei commenti. Grazie!*kris*