28 febbraio 2009

Granny e coperte: un'accoppiata vincente!

Buon weekend a tutte voi e buon inizio mese... sono reduce da una mattinata al mercato in cerca della lana che mi occorre per terminare una copertina che sto facendo. Ebbene sì, anch'io sono caduta nella granny-mania: squares, quadrati, granny, piastrelle o come dir si voglia sono una vera passione! Ho iniziato a farne qualcuno giusto per smaltire un po' di lana avanzata da altri lavori..tanti colori ma poca quantità, cosa c'è di meglio che usarla per dei quadratini ? pian pianino mi troverò con un tal numero di piastrelle da poterci fare una seconda copertina. La prima copertina è in realtà anch'essa un granny..anzi un gigant-granny! Per ora è un quadrato di 70 di cm per lato, ma crescerà.. l'idea è nata nel vedere che avevo nella "sacca dei gomitoli" 5 tinte diverse che sfumano da un glicine chiarissimo (quasi bianco) al viola scuro che accostate stanno molto bene insieme, allora ho pensato di usare lo schema molto semplice "basic granny" ed ampliarlo all'infinito, piuttosto che fare tante piastrelline da cucire. Ed ecco il lavoro , anzi il metà-lavoro :D Sperando di recuperare i gomitoli che mi occorrono per terminarla, vi lascio con un grande abbraccio!
_lanandolanando_ Buon crochet!

10 commenti:

  1. Belline le minigranny: sono curiosa di vederle tutte assemblate!
    Del basic granny ampliato ho ereditato un esemplare storico di famiglia che è come il prezzemolo: sbuca fuori all'occorrenza (come adesso, per esempio, fa freddino e ce l'ho sulle spalle)
    E' un cimelio, un pezzo di antiquariato, è consumatissimo, ma porta con sè la storia della mia infanzia e di quella dei miei bimbi!
    :)

    RispondiElimina
  2. ciao Scarabocchio..! che bello sapere che anche la mia copertina potrà divenire carica di significato come per te quella che ti scalda in questo momento :D spero che anche la mia sopravviva nel tempo .. un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cri bellissima la tua futura coperta , restano nel tempo e sono caldissime , colorate e allegre. la mia nonna me ne ha confezionato due con lana riciclata. La mia nonna non c'è più ma le sue coperte sono un dolce ricordo e le adopero tanto. Buon fine settimana anche a te, baciotti Milena A

    RispondiElimina
  4. CIAO CRISTINA MI CHIAMO CHIARA ED HO DA POCO SCOPERTO IL TUO BLOG...SEI PROPRIO BRAVA!!!! HO VISTO LE TUE MATTONELLINE AD UNCINETTO E MI è VENUTA VOGLIA DI FARE UNA COPERTINA PER UNO DEI MIEI NIPOTINI CHE DEBBONO NASCERE, MA.... SONO UNA SUPER PRINCIPIANTE ALL'UNCINETTO, ANZI DI +: HO FATTO SOLO 2 PRESINE VENUTE MALISSIMO. MI CHIEDEVO? NON è CHE HAI UNO SCHEMA SEMPLICE SEMPLICE IN ITALIANO CHE PUOI PUBBLICARE? TRA L'ALTRO NN SONO MOLTO CAPACE A LEGGERE GLI SCHEMI, NN CONOSCENDO LE MAGLIE, QUINDI MI SERVIREBBERO ISTRUZIONI MOOOOOLTO SEMPLICI TIPO "FAI TOT CATENELLE, POI UNA MAGLIA X, ETC ETC". LO SO, CHIEDO MOLTO, MA SE TU POTESSI SAREI PROPRIO CONTENTA. UN BACIO, CHIARA

    RispondiElimina
  5. ops, scusa lo stampatello...nn me ne ero accorta :-) Chiara

    RispondiElimina
  6. ciao Chiara, benvenuta nel mio blog! come dicevo nei primi post, questo blog è nato per le principianti, come me..che da autodidatta muovono i primi passi e sono sempre in cerca di schemi comprensibili e semplici, con il lontano obiettivo di fare lavoretti perfetti..obiettivo che è una chimera, ma il bello è provare a migliorarsi ogni giorno. Tutto ciò per dirti che sono felice della tua richiesta e lo sono ancora di più di poterti accontentare. In realtà fino ad ora ho provato in totale solo 3 schemi diversi..uno lo puoi vedere nel post dedicato alla borsa a piastrelle. Fammi sapere se questi tre schemi ti piacciono ( piastrella usata per la borsa, e le due tipologie che vedi nella prima immagine di questo post), così appena potrò tradurrò gli schemi e li posterò.Se invece ti piace solo uno o due dei tre tipi fammi sapere così posterò solo quelli.Attendo la tua risposta-commento o , se preferisci, e-mail...un abbraccio..kris*

    RispondiElimina
  7. ciaoooo! wow che colori stupendi. si vede che la primavera è alle porte: il suo profumo ci ispira a creare cose tutte tutte colorate come inni alla nostra madre terra!
    continua così, originalissima come sei, che vai alla grande!
    bacioni
    orogona

    RispondiElimina
  8. Ciao! Davvero complimenti per il tuo blog pieno di spunti e idee. Le tue piastrelle fanno venire voglia di fare! La tua borsa infatti e tra i miei prossimi lavori!!
    Ciao e a presto!
    Vale

    RispondiElimina
  9. ciao cristina :-) ho visto le immagini delle piastrelline e sono tutte molto belle...se hai tempo e voglia mi piacerebbe avere tutti i modelli...nella speranza di riuscire!! tra un po ti mando anche una mail, così se preferisci puoi mandarli li. Grazie della disponibilità e spero di prendere un po di bravura dalla maestra: tu non sembri prioprio una principiante!!!! Chiara :_)

    RispondiElimina
  10. ciao chiara..ero proprio qui a tradurre uno degli schemi, che io posseggo in inglese.. poichè non scrivo molto spesso schemi, forse non sarò chiarissima, ma per qualsiasi cosa puoi contattarmi e ti darò spiegazioni..nei prossimi giorni pubblicherò gli schemi :)

    RispondiElimina

Ciao a tutte..i vostri commenti sono utilissimi e sempre piacevoli.Ho impostato la moderazione dei commenti con l'unico scopo di ricevere notifiche che mi avvisino dei commenti. Grazie!*kris*